Saludecio: spiritualità, arte e cultura Sant'Amato

Saludecio: spiritualità, arte e cultura Sant'Amato
Luogo: Saludecio
Categoria: Manifestazioni
Periodo: Dal 22 novembre al 24 novembre

Descrizione

Tutto pronto nel Comune di Saludecio per una tre giorni durante la quale si festeggerà il decimo anno della canonizzazione di Amato Ronconi,primo santo della Diocesi di Rimini.  

Amato è un francescano che si è speso tutto per Dio e per la sua gente, soprattutto per i poveri, gli abbandonati e gli ammalati per i quali ha costruito un Hospitale, che è oggi una casa di riposo. Amato è patrono e protettore del Comune di Saludecio e della Valconca ed è una figura emblematica anche per la società attuale.  Ma è stato soprattutto un uomo a cui Dio ha allargato lo sguardo e un agricoltore che si è messo in viaggio più volte per tornare a lavorare la terra della sua comunità con maggiore sollecitudine e coraggio, a vantaggio dei più bisognosi. La manifestazione comprende tre date - 22, 23 e 24 novembre - con una ricca proposta culturale, costruita attorno alla funzione religiosa che sarà presieduta sabato 23, alle 18, dall’arcivescovo di Romini Nicolò Anselmi. Diocesi e provincia, parrocchia e amministrazione comunale sono unite negli intenti nel promuovere il culto e la spiritualità di un Santo ancora poco conosciuto.  

“Questa condivisione credo sia il primo segno della presenza viva di Sant’Amato. - afferma l’assessore alla Cultura Katja Del Baldo -Siamo grati alla Curia per potere diffondere la figura del Santo, dal 18 al 29 novembre, con una piccola mostra nella Chiesa Cattedrale”. L’evento si intitola “Santo Amato pellegrino di speranza”, proprio per lanciare un ponte verso l’imminente giubileo e per promuovere il turismo religioso anche al di fuori del confine diocesano. Saranno aperti a Saludecio la Chiesa dei Gerolomini e il Museo di Arte Sacra. Tra le persone che interverranno ci saranno anche lo storico Piergiorgio Pasini, il vescovo emerito Francesco Lambiasi, funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini Marco Musmeci, Padre Ferdinando Campana dell’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, don Tarcisio Giungi e don Giovanni Tonelli.  


 
 

Programma

La manifestazione vedrà anche esibizioni artistiche e musicali.
Venerdì 22 novembre in tarda serata si esibirà nella sala polivalente della Biblioteca “Modesti” il mezzosoprano Daniela Bertozzi che interpreterà l’Inno al Santo Amato.

Mentre sabato 23 novembre nella Chiesa di San Biagio alle ore 21 verrà messa in scena l’opera lirica “I Dimenticati”, che è inspirata alle parole di Papa Francesco, ancora più attuali in prossimità dell’inizio del Giubileo 2025, e alle teorie del professor Mohamed Yunus, premio Nobel per la Pace e primo ministro del Bangladesh.

Domenica 24 novembre alle 16 presso la chiesa dei Gerolomini è in programma la presentazione del volume “Un angelo venuto dal Sud”, che vuole ricordare la personalità di Suor Clementina, cara al territorio e alla Fondazione Amato Ronconi. Un invito a tutti a partecipare e a mettersi in viaggio per costruire un’umanità nuova, dalle convinzioni ecologiche e solidali più mature. 

Locandina:

Saludecio: spiritualità, arte e cultura Sant'Amato

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ