Più vivo la storia, più amo Verucchio

Più vivo la storia, più amo Verucchio
Luogo: Centro storico
Categoria: Festival
Periodo:
Dal 12 ottobre al 13 ottobre
Dal 19 ottobre al 20 ottobre

Descrizione

Fino a domenica 20 ottobre, la Rocca Malatestiana e il Museo Archeologico di Verucchio accolgono una ricca serie di iniziative, anima della decima edizione di "Più vivo la storia, più amo Verucchio". Due fine settimana dedicati a mostre, conferenze, presentazioni di libri e un nuovo trekking archeologico.

Programma

Sabato 12 ottobre alle ore 16, presso la Sala Magna della Rocca Malatestiana, verrà presentato il progetto multidisciplinare “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità”, ideato e coordinato da Andrea Antonioli, storico, archeologo e scrittore, e realizzato dal Centro Studi Olim Flaminia di Cesena.
Ai piani superiori della Rocca del Sasso, alle ore 17,30, saranno inaugurate le mostre “Paolo e Francesca. Visioni dal cuore” e “Archeologia dei Volti”, con opere dell’artista cesenate Salvatore Gennaro, entrambe curate dal critico d’arte Vittorio Spampinato e dallo storico-archeologo Andrea Antonioli, con la collaborazione del Direttore di WikiSemiotica Renato Ongania.

Domenica 13 ottobre alle 10 si terrà la terza edizione del trekking archeologico "A Spasso nella storia" con partenza dall’Area Sacra e arrivo al Museo.
La Festa della Storia 2024 sarà un’ulteriore importante occasione per presentare il volume, edito da Vallecchi, ‘’Luce sul Trecento. Gli Affreschi ritrovati di Villa Verucchio. Dalla provvidenziale scoperta alla valorizzazione’’.

Sabato 19 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Magna della Rocca Malatestiana, saranno presenti per i saluti istituzionali il Comune di Verucchio, Padre Bruno Miele, Guardiano del Convento, il Dott. Paolo Pasini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e il l’Editore della casa editrice Vallecchi, Alessandro Bacci.
A seguire, sarà consentita la visita libera agli affreschi presso il Convento di Santa Croce di Villa Verucchio.

Domenica 20 ottobre alle ore 16 presso la Chiesa di Sant’Agostino con la conferenza "La tessitrice del cosmo. Immagini e simboli sacri del filato, dall'età villanoviana all'arte contemporanea" a cura della direttrice Cristina Giovagnetti e dello storico dell’arte Alessandro Giovanardi. Un pomeriggio alla scoperta delle figure e dei simboli dell’archetipo della donna tessitrice, in un viaggio dall’archeologia all’arte contemporanea.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ