MUSICHE D'ORGANO FRA CINQUE E SEICENTO

MUSICHE D'ORGANO FRA CINQUE E SEICENTO
Luogo: Chiesa del Pio Suffragio
Categoria: Concerto
Periodo: Sabato 9 novembre

Descrizione

Sabato 9 novembre ore 20.30
CHIESA DEL SUFFRAGIO

Pastorali, balli e lacrime nell'Italia e Inghilterra del Seicento
FABIANA CIAMPI, organo Rasori
FABIO TRICOMI, strumenti antichi



FABIO TRICOMI, musicista ed etnomusicologo, dal 1983 si dedica alla ricerca e alla documentazione degli aspetti musicali legati alla tradizione siciliana. L'esperienza diretta con i musicisti tradizionali della sua regione lo ha portato ad approfondire la conoscenza e lo studio, non solo teorico, delle tecniche e degli stili esecutivi su vari strumenti di pertinenza agropastorale (come scacciapensieri, tamburello, flauto di canna, zampogna). Contemporaneamente si è dedicato allo studio della chitarra classica e successivamente si è specializzato su strumenti a pizzico più antichi (liuti) e strumenti ad arco medioevali (viella, lira). Interessato all'interpretazione e alla
riesecuzione della musica antica, Tricomi attualmente suona da solista e in gruppo in affermati ensemble e importanti rassegne di musica antica del mondo. Ha all'attivo la pubblicazione di vari scritti sulla musica di tradizione orale, sulla musica medievale e CD di registrazione sul campo.
Parallelamente si dedica alla didattica, insegnando strumenti antichi e tradizionali alla Scuola Popolare Ivan Illich di Bologna e in stages in Italia e all'estero.


FABIANA CIAMPI, organista, pianista e cembalista, ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi a Londra presso la Royal Academy of Music e successivamente per studiare al Royal College of Music, conseguendo il diploma in “Early Music Studies” with honour.
Ha da poco terminato il Master di II livello in Fortepiano storico presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e frequentato corsi di perfezionamento con molti artisti di fama, in particolare, per la parte organistica, ha seguito i corsi di Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet, Monika Henking e Maria Grazia Filippi.
É stata invitata a suonare in varie rassegne sia come solista che in ensemble (Bologna, Ferrara, Mantova, Pistoia, Como, Piacenza, Pesaro, Verona, Senigallia, Cagliari, Berlino, Londra, Madrid, Edimburgo, Las Palmas).
Presiede l’Associazione Arsarmonica Aps dalla sua fondazione (2006) e organizza eventi, masterclass, concerti, vespri, presentazioni tra cui Vox Animae, rassegna organistica e corale regionale, Le ‘Messe degli artisti’ (S. Maria della Vita – Bologna) e i celebri ‘Vespri d’Organo a S. Martino’ sul prestigioso organo rinascimentale di Giovanni Cipri (1556).
Scrive articoli per riviste specialistiche e incide regolarmente per varie case discografiche (Stradivarius, Tactus, Bongiovanni, etc). È docente a tempo indeterminato di TRPM (teoria, ritmica e percezione musicale) presso il Conservatorio ‘A. Boito’ di Parma e dottoranda presso il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra) di Milano.
Insieme a Fabio Tricomi ha inciso il CD “Ruzìr” (Stradivarius, 2017) che ha riscosso molti apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica.
Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Teatro Rossini

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ