La Buga storia di un minatore

La Buga storia di un minatore
Luogo: Granturismo - Palazzo del Turismo
Categoria: Incontri
Periodo: Giovedì 1 maggio - 18:00

Descrizione

In occasione della Festa dei Lavoratori, Riccione propone un doppio appuntamento che unisce teatro, memoria e riflessione sociale. Alle ore 18, presso lo spazio Granturismo, andrà in scena “La Buga – Storia di un minatore”, uno studio teatrale firmato dalla compagnia Rinaldi/La Gattuta che ripercorre la storia della miniera di zolfo di Perticara, un tempo la più grande d’Europa.

Lo spettacolo, nato dalle testimonianze raccolte dal nonno dell’autore Marco Rinaldi, restituisce una pagina dimenticata del lavoro in Italia, intrecciando vicende personali, memoria collettiva e materiali d’archivio di grande valore storico. Per la prima volta presentato a Riccione, città natale dell’autore, il progetto è realizzato in collaborazione con Riccione Teatro.

Al termine della rappresentazione, il giornalista Oliviero La Stella e il vicepresidente della Regione Vincenzo Colla dialogheranno sul tema del lavoro tra passato e presente, offrendo uno sguardo critico e attuale su diritti, dignità e trasformazioni del mondo lavorativo.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ