Descrizione
COLLETTIVO CINETICO – ESERCIZI DI MONDO
Prova aperta al pubblico
Data: Sabato 21 febbraio 2026
Orario: Ore 19:00
Luogo: Teatro Dimora – Mondaino (RN)
Il CollettivO CineticO arriva a Mondaino per la prima tappa del 2026 del progetto triennale Esercizi di Mondo, ospitato in residenza all’Arboreto – Teatro Dimora dal 26 gennaio al 27 febbraio 2026.
Esercizi di Mondo nasce da un’urgenza artistica del CollettivO CineticO e dall’utopia immaginata da Francesca Pennini, costruttrice di una “città” capace di tenere insieme visione, relazione e convivenza. Una ricerca che interroga le possibilità della competizione e dell’esibizione, sostenuta per il triennio 2025–2027 da L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, luogo di accoglienza e cura dei processi di creazione e formazione delle arti sceniche contemporanee.
La prova aperta WOW rappresenta un momento di condivisione con il pubblico. Non è dato sapere in anticipo cosa gli artisti mostreranno: potrebbe trattarsi di uno spettacolo di repertorio oppure di una nuova creazione inedita.
Durante il periodo di residenza sono previste anche attività aperte alla comunità di Mondaino e dintorni:
26 gennaio | 18:00–20:00
Esercizi di Mondo ospita RIO ABIERTO
Workshop sul movimento aperto a tutte e tutti, a cura di Daniela Simoncelli (istruttrice RIO Abierto Italia) e Sandra Roselli (allieva in formazione).
4 e 11 febbraio | 10:30
La Scuola Elementare del Teatro e della Danza
Le classi della Scuola Primaria di Mondaino partecipano alla residenza.
7 febbraio | 9:00–10:00
Sedute Alchemiche
Pratiche meditative di microcoreografia aperte a tutte e tutti, a cura di Francesca Pennini / CollettivO CineticO.