Bashar Murad

Bashar Murad
Luogo: Teatro Alighieri
Categoria: Concerto
Periodo: Domenica 25 maggio - ore 21:00

Descrizione

Voci e Musiche dalla Palestina
Bashar Murad

Bashar Murad voce e tastiere
Isam Elias sintetizzatori
Einar Stefánsson percussioni & live electronics

in collaborazione con Festival delle Culture

Nella tragedia lunga quasi ottant’anni del popolo palestinese, la musica – dal patrimonio tradizionale fino all’hip hop e all’elettronica – ha svolto un cruciale ruolo di difesa ma anche di costruzione dell’identità collettiva. Se la drammatica vicenda di esodo, conflitto, occupazione, esilio ha – anziché indebolirlo – rafforzato il senso di appartenenza a una terra e a una storia, d’altro canto nello sconvolgimento della società pre-1948 e nella diffusa condizione diasporica il mondo palestinese ha scoperto la sua capacità di resilienza e ha intrecciato la propria con altre culture. Un’esperienza che dispone la creazione musicale palestinese alla sintonia con i tratti tipici della contemporaneità, come l’ibridazione dei linguaggi, l’ubiquità culturale, la dialettica di tradizione e innovazione e di locale e globale.

Bashar è un artista palestinese, un cantautore e regista che produce musica pop di influenza globale. La sua musica sfida gli stereotipi e mette in luce questioni sociali. Nel suo lavoro affronta anche il tema dell’uguaglianza e della diversità di genere.
Che si esibisca in abito da sposa o canti sulla diversità di genere, Bashar corre sempre dei rischi e stimola il pensiero critico.

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Ravenna Festival

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ