62° SAGRA DEL VINO TIPICO ROMAGNOLO

62° SAGRA DEL VINO TIPICO ROMAGNOLO
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele II
Categoria: Feste e sagre
Periodo: Dal 3 ottobre al 6 ottobre - dalle 18 alle 23

Descrizione

Vi invitiamo a partecipare alla Sagra del vino tipico romagnolo di Cotignola dal 3 al 6 ottobre 2024 per “assaggiare” alcune atmosfere di festa del periodo della vendemmia e l’allegria della pigiatura nei tini.
La sagra, giunta alla sua 62° edizione, raggiunge il culmine la prima domenica di ottobre e prende il via dalla serata di giovedì. A far da cornice alla festa saranno le piazze e le vie del centro storico che, ruotando attorno alla Fontana di Bacco, ormai simbolo della Sagra, ospiteranno stand, mostre, esposizioni creative e di artigianato. Per le tre serate sono previsti spettacoli musicali, mentre la domenica pomeriggio inizia con il corteo dei carri agricoli che arrivano in Piazza accompagnati dalle fruste del Gruppo di Formazione Danza Romagna di Cotignola per procedere con la pigiatura nei tini a piedi nudi. A seguire, grande spettacolo dell’Orchestra Silvagni dedicato a Silvano Silvagni, Delvolto Argelli ed Eros Giacomoni. Tutti i giorni sarà presente il mercatino dei creativi e varie attività a cura dei Commercianti del Centro storico.
Lo stand gastronomico “La Cà di Mёt”, gestito dalla Pro Loco, rappresenta il principale punto di ristoro ed è aperto tutte le sere e per tutta la domenica (possibilità anche da asporto). Fra le specialità alla carta spiccano invitanti, cappelletti al ragù e orecchioni burro e salvia (rigorosamente fatti a mano), braciole di castrato, salsiccia, stufato di pecora con patate; piadina e pizza fritta farcita, nonché dolci romagnoli realizzati con mosto d’uva come i “sabadoni” e i “sugali”.
Il tutto annaffiato da ottimo vino, venite voi stessi a giudicare!
Luna Park dal 3 al 6 ottobre.
Pesca di beneficenza presso i portici della Collegiata Santo Stefano.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ